America

 

Brooklyn.  É uno dei Vescovi più giovani nominati nella Diocesi di Brooklyn, la Diocesi più diversificata del mondo, essendo essa un crogiuolo di oltre trenta etnie

 

FRANK J. CAGGIANO : un dono di Dio

 

Vincenzo   La Gamba

 

Il neo eletto Vescovo Frank J. Caggiano con la madre Gennarina

Brooklyn.  É uno dei Vescovi più giovani nominati nella Diocesi di Brooklyn, la Diocesi più diversificata del mondo, essendo essa un crogiulo di oltre trenta etnie.

Frank Caggiano ha appena 47 anni, essendo nato a Brooklyn il 29 Marzo, 1959 da genitori, Arnaldo e Gennarina, provenienti da Caggiano (1958), provincia di Salerno.

Un cognome che è anche il nome di un paese che si può vantare di avere un figlio di Dio, passato, in tre anni soltanto, da ordinario sacerdote a Monsignore e quindi a Vescovo.  

Infatti  Mons. Caggiano é stato nominato Monsignore con titolo di  Cappellano Papale da Giovanni Paolo II, nel maggio del 2003. Poi é venuta la nomina di Direttore del Diaconato da parte del Vescovo Daily e, successivamente, nel 2004 quella di Vicario per la Evangelizzazione e vita Pastorale, da parte del  presente Vescovo Nicholas Di Marzio. La nomina ufficiale come Vescovo é avvenuta il 6 giugno scorso, da parte di Sua Santità Papa Benedetto XVI.

L' ordinazione sacerdotale del neo-eletto Vescovo é avvenuta il 16 Maggio, 1987 per opera del primo Vescovo Italo-Americano della Diocesi di Brooklyn, Francis J. Mugavero.

Caggiano ha studiato Sacra Teologia per un quinquennio a Roma, presso l' Università Pontificale Gregoriana nel 1991, per riceverne il dottorato nel 1996.

 

Prima di essere nominato Direttore del Diaconato Permanente nel 2002, da parte del Vescovo Thomas V. Daily, Padre Caggiano é stato Parroco nelle Chiese di St. Jude in Canarsie (2 anni) e San Domenico (4 anni). Dallo stesso Vescovo Daily, in una cerimonia per aspiranti Diaconi, avuta luogo il 30 settembre, 2002 nella Cattedrale di St. James in Brooklyn, il neo-eletto Vescovo é stato considerato "il più brillante giovane teologo degli Stati Uniti".

Una profezia?  Sicuramente queste qualità vennero successivamente vagliate dal suo successore S.E. Vescovo Nicholas Di Marzio, che, dal principio, vide in Frank Caggiano un brillante discepolo ed apostolo di Cristo.
"É nato per fare il sacerdote - ci racconta la sorella Antonia, nata a Caggiano. Si vedeva che sin da piccolo era una persona speciale, seria e riservata. Studiava sempre. Ha precorso tutto e tutti. Siamo molto orgogliosi della sua scelta sacerdotale e, diciamo la verità, non pensavamo che diventasse Vescovo ad una giovane età come la sua. Frank é una fonte di ispirazione per noi di famiglia, ma soprattutto per la Nostra Chiesa".
Va sottolineato che il padre Arnaldo é morto all’improvviso nel 2002 e non si é potuto godere questo momento particolare, ma é contenta ed estasiata la madre Gennarina: "Sono oltremodo felice e benedetta da Dio, che mi ha dato un figlio, dono di Dio, un dono veramente meraviglioso. Oggi Dio sorride a lui e a me. Sono estremamente emozionata di avere adesso un figlio Vescovo, frutto dell' amore e della benevolenza di Dio.

 

Che Dio sia sempre ringraziato per questo dono!".

La signora Gennarina "stravede" per questo figlio, il quale a, sua volta "stravede" per la madre, che lo ha incoraggiato, sorretto e protetto nell' avviamento della vocazione sacerdotale.

Ma anche la comunità religiosa italo-americana di Brooklyn, inclusa quella Caggianese, molto numerosa, ha sempre avuto un bel rapporto ecumenico e di amicizia con il Vescovo Caggiano, famoso per le sue prediche, spiritualmente ricche e piene di esperienze personali, che hanno sempre incantato i fedeli, non solo quelli italo-americani.

É indicativo il fatto che ad ogni Vescovo di nuova nomina viene conferita una sede titolare, che in questo caso quella di Caggiano si trova in Irlanda e si chiama Ines Cathiag

Prima del suo primo messaggio da Vescovo, Monsignore Frank Caggiano, ha dovuto scegliere il suo "Motto Vescovile", che é " Domine Jesus Christus"  (Gesù é il Signore.")

Questo il messaggio Pastorale del Vescovo-Eletto Frank Joseph Caggiano: 

 

Ritratto familiare con la madre Gennarina, la nipote e la sorella Antonia

"É con profondo senso di umiltà che mi presento a voi come neo-eletto Vescovo della Chiesa Cattolica. Sono cosciente di avere una grande responsabilità, richiesta da questo Ufficio, ma sono pure cosciente dei miei limiti. Tuttavia, con l'aiuto e l'amore di Dio, assieme alle vostre preghiere, inizierò le mie nuove responsabilità con fiducia e confidenza.

Ringrazio sinceramente Sua Santità Papa Benedetto XVI, per la fiducia accordatami come Apostolo della Chiesa.  Sono molto grato a S.E. Vescovo Di Marzio, per la sua guida, generosità e benevolenza, mostratami durante questi ultimi tre anni.

Colgo l' occasione per ringraziare tutti i miei fratelli sacerdoti, diaconi, i membri delle varie congregazioni, i parrocchiani ed amici delle Chiese di Sant' Agata, Sant' Atanasio, San Jude, San Domenico, Sant' Andrea Apostolo, i miei colleghi del Vicariato per l'Evangelizzazione e Vita Pastorale.

In ultimo sono riconoscente a tutti i miei parenti, membri di famiglia e in particolare ai miei genitori Arnaldo e Gennarina, che mi hanno sempre insegnato il vero senso dell' amore, della fedeltà e del servizio.

Vi supplico di pregare per me e con me affinché le mie ginocchia siano sempre piegate e la mia lingua possa sempre proclamare alla gloria del Padre che Gesù Cristo é il Signore! ". (Phil. 2: 11).

 

 Il Vescovo Di Marzio si congratula con il Neo-Eletto Vescovo Frank Caggiano.

   Il primo a sinistra é il neo eletto Vescovo Octavio Cisneros, che ha studiato a   Roma e il terzo nella foto è il terzo neo eletto Vescovo Guy Sansaricq.

 

La cerimonia ufficiale per l' investitura é prevista per il 22 Agosto, alla presenza del Cardinale Egan dell' Arcidiocesi di New York, con la partecipazione del Vescovo Di Marzio e di tutto il clero.

Va rilevato che assieme a Caggiano sono stati eletti altri due Vescovi Ausiliari: Octavio Cisneros, 60 anni, originario dell' Havana (Cuba) e Guy Sansaricq, 72 anni, originario di Haiti, primo Vescovo di colore nella Diocesi di Brooklyn.

É la prima volta che non appaiono Vescovi di estrazione irlandese. Ha sorriso e detto Mons. Otto Garcia: "Non ci sono nomi irlandesi, é vero, ma i neo-eletti hanno la loro sede Vescovile in quel dell' Irlanda".

Va sottolineato che il quarto Vescovo Ausiliare sin dal 1994 é Ignazio Catanello, che con i tre nuovi eletti, formerà il corpo vescovile della Diocesi di Brooklyn, il cui Vescovo é l' italo-americano Nicholas Di Marzio.

 

America: «Brooklyn.  É uno dei Vescovi più giovani nominati nella Diocesi di Brooklyn, la Diocesi più diversificata del mondo, essendo essa un crogiuolo di oltre trenta etnie. FRANK J. CAGGIANO : un dono di Dio», New York-Brooklyn, Domenica 11 Giugno 2006

Click qui per tornare indietro