America

San Pio da Pietrelcina

Fervono i preparativi tra i fedeli.
Triduo predicato a decorrere da giovedì

Brooklyn:
Festa di San Pio da Pietrelcina
 

di Vincenzo   La Gamba


Brooklyn - Domenica prossima, 20 Giugno, si svolgeranno i festeggiamenti in onore di Padre Pio da Pietrelcina; la festa coincide con il giorno in cui, negli Stati Uniti, si celebra la " Festa del Papà ”.

Alle 5 pomeridiane avrà luogo la processione di San Pio partendo dalla Parrocchia di St. Domenic e percorrendo le vie principali di Brooklyn fino al ritorno in Chiesa previsto per le 6 PM.  Seguirà una Messa solenne, con l' intervento del S.E. Mons. Nicholas Di Marzio, Vescovo della Diocesi di Brooklyn e Queens, che predicherà sul Santo delle stimmate.

Va rilevato che il paese natale dei nonni del Vescovo Di Marzio, Sant' Elia a  Pianisi, ha celebrato  quest'anno il centenario dell'arrivo di Padre Pio nel paesino molisano, che avvenne esattamente il 25 gennaio 1914. La fondazione di questo convento di Cappuccini avvenne il 4 ottobre 1604, per cui ricorre quest'anno il 400.mo anniversario. Le due ricorrenze hanno fatto sì che grandi festeggiamenti hanno avuto luogo a Sant' Elia a Pianisi, con la solenne Messa celebrata dall'Arcivescovo di Campobasso-Boiano Mons. Armando Dini ed un Concerto tenuto dall’Orchestra Sinfonica  del Molise.

Il Vescovo di Brooklyn Di Marzio é a conoscenza dell' itinerario spirituale di Padre Pio, per cui si sente orgoglioso di avere ereditato quelle radici storiche che risalgono alla vocazione del frate delle stimmate, maturatasi appunto nel piccolo centro molisano da cui sono emigrati i suoi nonni.

Il Diacono Carlo Mellace ha preparato un "Triduum" in onore di Padre Pio, che inizierà  Giovedi 17 Giugno e proseguirà Venerdì 18 e sabato 19 Giugno, durante il quale si riunirà il Gruppo di Preghiera della Chiesa di San Domenico per la recita del rosario. Si proietteranno filmati della vita di Padre Pio e si ascolteranno delle riflessioni spirituali sul Cappuccino di San Giovanni Rotondo.

Il Triduum avrà inizio ogni sera alle 7:30 PM.

Per ulteriori informazioni si prega contattare il Diacono Carlo Mellace al seguente numero 1 718- 259-4636.
 

America: «Fervono i preparativi tra i fedeli. Triduo predicato a decorrere da giovedì. Brooklyn: Festa di San Pio da Pietrelcina», di Vincenzo La Gamba, New York - America Oggi, 15 Giugno 2004

Click qui per tornare indietro