America

 

Air Shows nel Nord Est degli Stati Uniti con  Frank Chiodo

La Calabria vola in America

 

di Vincenzo   La Gamba


Con l’inizio della nuova stagione degli Air Shows nel Nord Est degli Stati Uniti, Frank Chiodo si appresta ad inaugurare per il secondo anno consecutivo le esibizioni aeree con il Jet di sua proprietà.

L’ha battezzato col nome “Calabria” e con una cerimonia religiosa, officiata dal Diacono Carlo Mellace con il rito particolare,ha voluto farlo benedire prima di cominciare a volare nei cieli del Long Island.

Va da sé che i colori sono rigorosamente italiani; il nome “Calabria” è quello della ragione delle sue radici di cui ne va orgoglioso; lo stemma è quello di Cosenza (i lupi della Sila) città e provincia in cui ha studiato conseguendo il diploma di geometra.

Fin da bambino ha sempre sognato di diventare pilota e di poter essere proprietario di un aereo personale. Ma si sa che i sogni sono una cosa, la realtà è un’altra. Specie se si è nati e cresciuti in Calabria durante la seconda guerra mondiale.

Fatto sta che Frank Chiodo viene in America assieme a parte della sua famiglia, dimora pochi anni a Philadelphia, prima di trasferirsi a New York. Dopo aver fatto la gavetta per alcuni anni, gli è stata data la possibilità di diventare pater di una impresa edilizia che, da piccolissima, è diventata una delle più accreditate nella zona metropolitana di New York e la cui sede centrale è a Hicksville (Long Island).

Il resto è un susseguirsi di fatti positivi. Compra il primo aeroplano che vende subito dopo per comprarne una migliore (l’attuale è il Piper Aztec) ma il suo sogno è sempre stato quello di possedere un jet.

E come? Normalmente i jets non si vendono se non attraverso le autorità governative. Succede che il governo inglese ha messo in vendita negli Stati Uniti 12 jets “Folland Gnat”, nome che deriva da suo costruttore, e Frank Chiodo si innamora, e ne compra uno, dopo essersi recato a Wasghinton.

Dopo alcuni anni di peripezie, il jet è pronto per il collaudo e per Frank “Ciccio” Chiodo, si realizza il sogno nella maniera in cui era stato concepito.

Il suo primo partner-pilota era “italianissimo”, un piloto delle Frecce tricolori di servizio all’Onu, Gianpaolo “Mini” Miniscalco, ritornato in Italia da qualche anno. E’ stata quella un’amicizia presa “al volo” nel senso letterale della parola e fra i due è rimasto un legame sincero.

Le prossime esibizioni del mese di giugno sono a Rome (Upstate New York) il 12 ed il 14; a Milville (N.Y.) il 19 e 20; a Cleveland (Ohio) il 26 e 27.

Nel mese di luglio, invece, sono previste esibizioni a Rochester (NY) il 17 e 18, mentre in agosto sarà a Chicopee (MA). Le esibizioni si concluderanno in settembre: il 4 ed il 6 a Cleveland (Ohio); l’11 ed il 12 a Schnectady; ed infine il 25 ed il 26 a Virginia Beach (Va).

Bel programma, dunque, per il Calabria che per tutta l’estate volerà sui cieli d’America!

 

P.S.:Quanti fossero interessati ad ulteriori informazioni possono accedere al website di Frank Chiodo:  www.calabriagnatairshow.freeservers.com.
 

America: «Air Shows nel Nord Est degli Stati Uniti con  Frank Chiodo. La Calabria vola in America», di Vincenzo La Gamba, New York - America Oggi, 6 giugno 2004

Click qui per tornare indietro