America
Brooklyn ...
e San Giuliano di Puglia

 

Un anno dopo quel tragico 31 ottobre 48 persone, quasi in pellegrinaggio, dall’America sono venute a San Giuliano di Puglia

"Manca la serenitá di vivere e la gioia del perdono"
 

di   Vincenzo   La Gamba


A distanza di un anno dal tragico terremoto sono cambiate tante cose nella vita degli abitanti di San Giuliano di Puglia, ma la testimonianza di Suor Silvana, all'indirizzo della comunità religiosa italo-americana di Brooklyn, "fotografa" uno stato d'animo toccante: "Pregate per tutte le famiglie di S. Giuliano di Puglia e non solo per quelle che hanno perduto i loro figli. Manca la serenità in questo paese in cui  è necessaria l'armonia, la gioia di vivere, la gioia del perdono. Fra gli abitanti di San Giuliano di Puglia c'è qualcosa che non va, che non... attacca. C'è stata una fase di rodaggio. Ora si cerca nella fede e nella speranza la serenità che manca e non  sembra sia una cosa coś facile!".

Le parole sincere, pacate ed umane di suor Silvana, che assieme ad altre tre sorelle appartenenti all'Ordine dei Piccoli Figli di Gesù e Maria, fondato a Parma, svolgono la loro missione di volontarie, su preciso invito del Vescovo di Termoli, hanno  scosso e fatto ponderare le 48 persone, in visita solidale nel paese molisano, colpito da due tremende scosse di terremoto, in cui hanno perso la vita 27 bambini ed una maestra di scuola elementare, tra il 31 ottobre ed il primo novembre dell'anno scorso.  

Per ingrandire la foto fai click qui

Suor Silvana ha ricevuto gli italo-americani di Brooklyn, guidati dal Diacono Carlo Mellace ed appartenenti al Gruppo di Preghiera di Padre Pio della Parrocchia di San Domenico, nella temporanea Chiesa di San Giuliano, spoglia ma adibita a luogo di preghiera per gli abitanti del piccolo centro molisano, che cercano conforto dopo tante vicissitudini, disagi terribili e senza dimora.

Per ingrandire la foto fai click qui  

I lavori  di restauro e ricostruzione delle aree colpite proseguono, ma a ritmi alterni. Dei comodi alloggi sono stati costruiti in via temporanea in un'area vicina al paesino molisano. Anche se negli alloggi temporanei non manca niente, a tutti manca, invece, l'aria domestica, quei (spesso pochi) metri quadrati di appartenenza dove sono nate e cresciute intere generazioni sangiulianesi.  

A San Giuliano di Puglia vivono oggi più vecchi e bambini che giovani. La gioventù molisana, come in altre regioni del centro-sud, desidera  emigrare in cerca di migliore fortuna.


Un parco giochi è stato costruito per le decine di ragazzi e ragazze che sono rimasti in paese, ancora non accessibile a chi viene da fuori (come noi turisti pellegrini), se non con un "pass" speciale.

La comunità religiosa della parrocchia San Domenico ha donato a Padre Ulisse, parroco della Chiesa di San Giuliano di Puglia, la discreta somma di 7000 dollari, per l'uso immediato della stessa a seconda dei bisogni dei suoi concittadini.


La visita al paese molisano è stata una promessa fatta e mantenuta dal Diacono Mellace all'indomani del tragico evento, che ha scosso la comunità religiosa di Brooklyn.

 

Per ingrandire la foto fai click qui

Nel corso del pellegrinaggio, durante il quale il Gruppo di Preghiera di Padre Pio ha visitato numerosi  centri religiosi, tra cui Cascia, Loreto, S. Giovanni Rotondo, Montecassino, Padova, Roma, Lanciano con punta, pure nella Bosnia-Erzegovina, a Medjugore (luogo dove è apparsa la Madonna a sette veggenti), la sosta a San Giuliano di Puglia è stata programmata come atto di solidarietà umana agli abitanti del piccolo paese del Molise, che a  giorni  ricorderà, riaprendo nuove ferite, le giovanissime vittime perite durante il crollo di un tetto della locale scuola elementare.


A conclusione della visita il Diacono Mellace ha svolto un rito di preghiera, con pensiero finale ai 27 angeli di San Giuliano, che ha coinvolto tutti i pellegrini di Brooklyn assieme a suor Silvana, la quale, commossa,  ha veramente apprezzato il gesto caritatevole della comunità religiosa venuta da Brooklyn a dimostare che gli atti di solidarietà, per chi ne pụ giovare,  cancellano qualsiasi distanza.

 

America: «Un anno dopo quel tragico 31 ottobre 48 persone, quasi in pellegrinaggio, dall’America sono venute a San Giuliano di Puglia. "Manca la serenitá di vivere e la gioia del perdono"», di Vincenzo La Gamba, New York - America Oggi, 31 Ottobre 2003
 

Click qui per tornare indietro