America

Il cantautore italo-americano č in testa alle classifiche

Momento magico per Angelo Venuto
 

di   Vincenzo   La Gamba

New York.   Continua il momento magico di Angelo Venuto, il cantautore italo-americano in testa alle classifiche della New KTU.103.5, stazione radiofonica "in" della Tri-State area con 3 milioni di ascoltatori ogni giorno. Parimenti č nella speciale classifica a livello nazionale del "Billboard" (equivalante al nostro Sorrisi e Canzoni) perchč il suo ultimo CD "One Love - Un Amore" sta letteralmente spopolando nei negozi di dischi di New York.

Il motivo di questo successo č, in un certo senso inspiegabile, dato che metā delle canzoni del nuovo CD di Angelo Venuto sono italiane, cantate  interamente nella lingua italiana.  C'č perfino una stupenda interpretazione dell'inno di Mameli, brillante ed originale idea del DJ Serg (il cui cognome Michielli č di origine abruzzese), che ha curato l'intera edizione del CD "One Love-Un Amore". 
In esso si  ascoltano i pezzi "storici"  di Angelo, che lo hanno reso celebre ed ha perfino debuttato al Madison Square Garden a fianco di Liza Minnelli e Ray Charles cantando la canzone di Toto Cutugno: "L'Italiano" (per tre mesi in testa nella KTU 103.5) e l'altra di Umberto Tozzi "Ti amo". Esse hanno movimentato  per diecine di settimane il canzoniere del DJ Vic Latino, che giornalmente presenta le otto canzoni pių popolari nel suo programma serale.

Un'altra ragione valida per cui Angelo, non solo č esploso ma č molto benvoluto nella KTU 103.5,  č dovuta al fatto che il suo presidente Frank Blue č di origine italiana  (ed č quanto dire!). Ma soprattutto due dei pių noti personaggi radiofonici della KTU 103.5, Goumbā Johnny e Joe Causi (i cui genitori provengono da Castelvetrano) sono di origine italiana. Entrambi mandano in onda le canzoni di Angelo Venuto, specie  Goumbā Johnny, che č ormai divenuto il "re" del programma  del mattino sulla FM, in quanto rende spensierato l'inizio della giornata con una comicitā che piace ai giovani mentre guidano per recarsi al lavoro. 

Il popolare DJ Goumbā  Johnny, tra le altre cose, č un  apprezzatissimo comico di cabaret nella zona metropolitana.

Joe Causi (i cui genitori provengono da Castelvetrano ed č stato di recente onorato dall'omonimo sodalizio siciliano con sede a Ridgewood) lo si ricorda per essere stato il primo DJ della radio FM per poi  consacrarsi nella sua veste di DJ nel film di John Trovolta "Saturday Night Fever" di antica memoria.
Ma per tutti, comunque,  Angelo Venuto č diventato la nuova stella della KTU 103.5 non solo per la sua bravura  musicale ma soprattutto per la sua accattivante voce, che proprio in questo CD ne risalta le qualitā artistiche. Lo si nota quando Angelo canta "Marina", successo di oltre quarant'anni fa di un altro emigrato italiano (in Belgio) Rocco Granata, in versione "Reggae", un ritmo che spicca sugli altri arrangiamenti musicali per la sua originalitā. Assieme a Reyna, giovanissima cantante emergente,  canta "Vivo per lei", di Andrea Bocelli, con un crescendo di voce davvero straordinario.
Non poteva mancare "Volare" di Modugno,  anch'essa in versione disco di ottima fattura.

La prima canzone del CD di Angelo Venuto, dalla  quale ne ha preso pure il titolo, č "One Love - Un Amore", di sua composizione, assieme ad altre tre "Faithfully", "Living a dream" e "Uomo innamorato", che sentiremo presto nelle graduatorie della classifica della New  KTU 103.5.

Di Angelo Venuto, cantante tri-lingue, ne ha sentito parlare pure il Governatore dello Stato di New York George Pataki, che durante un fund-raising, organizzato in casa del Dott. Salvatore Cumella a Staten Island, si č deliziato nel sentire "L' Italiano" e “Ti amo" e altre belle canzoni del suo repertorio. Il primo cittadino dello Stato di New York, le cui origini materne sono calabresi, esattamente di Pellaro, provincia di Reggio Calabria, si č con lui congratulato, augurando futuro successo al cantante originario di Porto Empedocle, venuto in America all'etā di nove anni assieme ai genitori Giovanni e Maria, alla sorella Francesca e ai fratelli Enzo, Lorenzo, Carmelo, Salvatore, con i quali poi diede vita al famoso complesso dei "Caleps", in auge da oltre trent'anni nella Tri-State.

Va sottolineato che Angelo, oltre alle apparizioni settimanali organizzate dalla sua casa discografica, il cui presidente č Mike Weiss, pensa pure di partecipare, gratuitamente, a serate di beneficenza, l' ultima delle quali č stata quella "Dance for Cancer Cure" a New York, a favore delle donne che hanno il cancro alla mammella.

Di recente la FIAO di Brooklyn lo ha premiato consegnandogli un attestato di merito durante il Gala della Federazione. Il  suo č un premio al successo di emigrato, si č distinto per  avere "l' American Dream"  nel difficile mondo della canzone americana. Glielo ha consegnato il Presidente della FIAO Jack Spatola.

Da segnalare che in casa Venuto, con in testa la moglie Gisella e le tre figlie, la vita č cambiata da quando Angelo č ormai diventato una "star" della canzone americana.

Tuttavia Angelo non ha perso la sua disponibilitā ed il carisma che gli sono consueti.

Anche e soprattutto questo fa  parte  integrale del suo meritato successo.

Nel futuro di Angelo ci potrebbe essere pure una particina nella famosa serie "Soprano" (solamente per cantare "l'Italiano"), se la sua casa discografica, perō, accetterā la richiesta fatta dai produttori della serie che va in onda nella HBO.
 

America: ĢIl cantautore italo-americano č in testa alle classifiche. Momento magico per Angelo Venutoģ, di Vincenzo La Gamba, New York - America Oggi, 20 aprile 2003

Click qui per tornare indietro