America

L’ambito riconoscimento al medico-primario originario di Bagnara Calabra

New York: Paul Francis Fondacaro proclamato uomo dell’anno
 

di Vincenzo La Gamba


Il 26.mo Gala organizzato dalla Calabria Regional Association di Brooklyn ha riscosso una grande successo, premiando  le intenzioni dei dirigenti e membri tutti che hanno onorato il Dott. Paul Francis Fondacaro come "Man of the Year 2002".

Scelta felicissima  quella del primario del Lenox Hill Hospital di New York, scelta che ha messo in rilievo le qualità professionali ed umane di un vero  figlio di Calabria, nato a Brooklyn, ma attento conservatore delle sue radici calabresi. Egli ha sempre sostenuto che è sua intenzione perpetuare le belle tradizioni dei suoi genitori, originari entrambi di Bagnara Calabra.

Il Presidente della Calabria Regional Association, Pasquale Agostino, ha consegnato il prestigioso riconoscimento del sodalizio calabro alla presenza di circa 300 persone presso "El Caribe" di Brooklyn.  Il Presidente Agostino, nel suo breve discorso di saluto, ha ringraziato pure i soci e la dirigenza per la fiducia accordatagli durante i due anni di presidenza, forieri di soddisfazioni sia personali sia a livello di Club.

Era presente al Gala, la rappresentante del Governatore dello Stato di New York Claudia Massimo Burns,  la quale ha portato il suo saluto, affermando che il Governatore rimane sempre e comunque orgoglioso delle sue radici calabresi, essendo i nonni Laganà nati a Pellaro ( Provincia di Reggio Calabria).  Si è, altresì, congratulata col festeggiato,  al quale è stata consegnata una Citation firmata dallo stesso Pataki.

Un'altra Citation è stata consegnata all'Uomo dell'Anno, da parte del City Councilman di New York, Martin Goldin, presente alla cerimonia, assieme al Senatore Statale Vincent Gentile.

Dopo gli inni nazionali e la esecuzione di "God Bless America" da parte del complesso Mirage, che ha suonato ed accontento tutti i presenti per le belle esecuzioni musicali, il maestro di cerimonie Vincent La Gamba ha presentato l'amministrazione in carica: Mario Coluccio, segretario, Joe Infantino, Tesoriere, Armando Nardi, Vice Presidente e Pasquale Agostino, Presidente, oltre al  Board of Directors, composto dal Chairman Walter Gabriele ed i membri Giuseppe Carrozza, Rocco Ferraro, Demetrio Martino, Frank Morabito, Nick Scali e Vincent Ruggiero.

Quest' ultimo,  anch' egli figlio di genitori di Bagnara Calabra,  ha tessuto elogi personali ma soprattutto professionali del suo amico e figlio di "bagnaroti" , che è stato accolto da una standing ovation al momento della presentazione.

Va da che il Dott. Fondacaro, ma anche e soprattutto i suoi  cento familiari presenti in sala, era commosso per tante attenzioni e, con grande soddisfazione ed orgoglio di figlio della Calabria, ha ringraziato "in italiano" la Calabria Regional Association per il prestigioso riconoscimento. Ha più volte ribadito quanto orgoglioso egli sia delle sue discendenze calabresi: "Mio padre sarebbe stato contento stasera, perchè ho ricevuto questo riconoscimento dalla sua gente, che anche la mia gente di Calabria".

Alla sua gentile signora Dott.ssa Anne Marie Schmidt Fondacaro è stato consegnato un bouquet di fiori, alla pari della First Lady del Club Sig.ra Dina Agostino.

Va rilevato che il Dott. Fondacaro si è laureato "Magnum Cum Laude" presso il Manhattan College nel 1977.

Quattro anni dopo ha conseguito la laurea di Medico presso la prestigiosa New York University of Medicine, svolgendo in seguito la sua professione di Chirurgo Internista presso il SUNY.

Oggi è Professore Assistente presso la Cornell University Medical College. Fa parte pure dell' American College of Surgeons, New York County Medical Society e Medical Society of the State of New York.

Numerose le sue pubblicazioni su riviste mediche e di recente ha partecipato a tre conferenze, sponsorizzate dal Lenox Hill Hospital di New York, sugli effetti iniziali e molteplici di traumi che i pazienti soffrono prima e dopo interventi chirurgici.

Prima dell'inizio della cena il Diacono Carlo Mellace ha rivolto una preghiera di ringraziamento invocando benedizioni per il festeggiato, per la sua famiglia, per i membri della Calabria Regional Association, e per tutti i calabresi e gli italiani presenti in sala. Speciali benedizioni ha anche invocato e formulato  per la terra d'America che accoglie gli italo-americani, che, nel corso degli anni, si sono sempre distinti per le loro eccelse qualità.

Il merito del successo della festa va ai Co-Chairmen Mimmo Morabito e Joe Infantino, che hanno svolto il loro  lavoro con impegno ed abnegazione.
 

America: «L’ambito riconoscimento al medico-primario originario di Bagnara Calabra. New York: Paul Francis Fondacaro proclamato uomo dell’anno» di Vincenzo La Gamba, New York - America Oggi, 29 dicembre 2002