America

«Angelo Venuto:
la voce “nuova”  della radio americana»

 

E’ un emigrante originario della Sicilia che dopo anni di dura gavetta, con a versione “tarantella” de “LITALYano” di Toto Cutugno ha raggiunto il grande successo nel difficile mondo della canzone.

di Vincenzo La Gamba



NEW YORK - 
Solo Domenico Modugno con "Volare" è riuscito a varcare i confini dell'Italia per sfondare in America con una canzone "cantata tutta in italiano", resa più famosa dopo l'apparizione al famoso Ed Sullivan Show di qualche decennio addietro.


Angelo Venuto a quell'epoca non era altro che un ragazzino appena nato a Porto Empedocle, provincia di Agrigento.
Ma come Modugno  ha anch'egli fatto qualcosa di eccezionale, che sa di favola vera e propria.


Nella famosa radio "New KTU 103.5", la radio "in" per eccellenza per quanto riguarda la musica moderna, la sua versione de "L' Italiano", famosa canzone di Totò Cutugno che spopolò al Festival di San Remo nel 1985, ha raggiunto la vetta della classifica mettendo in fila Madonna, Michael Jackson e le Kecth-Up (che in Europa è stato il gruppo più gettonato questa estate).


È da rilevare che la KTU 103. 5, (3 milioni di ascoltatori al giorno nella tri-state area più quelli dell'Internet),  trasmette ogni sera alle ore 8 PM il famoso "Countdown" delle canzoni in voga con il versatile DJ Vic Latino.  Finora sono oltre 200.000 telefonate ricevute dalla KTU per "L'ITALYano".


Ebbene la canzone  "L' ITALYano" in meno di cinque giorni è passata dall'ottavo al primo posto in classifica in un crescendo rossiniano che sa dell' inverosimile.


Immaginate: una canzone cantata da Angelo Venuto tutta in lingua italiana in una stazione radio tutta americana. All' inizio l' idea non era di certo piaciuta al "boss" della New KTU 103.5, Frankie Blue.
Ma quando meno te l'aspetti questa versione "disco-tarantella", cantata in italiano dall' immigrato siciliano Angelo Venuto, ha fatto cambiare idea al "boss", quando il DJ Vic Latino aveva uno "spazio" di 5 minuti.   Chiese al suo datore di lavoro se avesse acconsentito di far trasmettere "L' ITALYano", con la complicità del suo compagno di lavoro e DJ Joe Causi  (di origini siciliane) che ne aveva sollecitato la produzione di questa popolare canzone assieme al  "genio" DJ Serg del Bronx ( di origine abruzzese).


Insomma in un mondo in cui Angelo Venuto era nuovo, succede tutto d'un colpo.


Il merito di questo successo della canzone tutta cantata in "italiano" è di Joe Causi che, in visita questa estate a Castelvetrano, sente per la prima volta la canzone di Totò Cutugno. Gli piace. Torna a New York. Deve trovare un cantante tutto "Italiano".  La scelta cade su Angelo Venuto che ha un esperienza ultra trentennale e con i suoi fratelli Enzo, Lorenzo, Carmelo e Salvatore ha suonato in tutti i posti con il complesso dei "CALEPS".


Ad Angelo si presenta per la prima volta la carriera di solista, anche perché il DJ Serg ne sa una più del diavolo. Nasce da un suo colpo di genio il "beat" accattivante in un mixing nuovissimo che sa di "disco-tarantella".


Un "beat" che coinvolge chi lo sente la prima volta e che trascina al ballo chi è in discoteca (i giovani di oggi dicono si chiami CLUB).


Il "beat" è piacevolissimo ed orecchiabilissimo.


Dopo lo spazio di quei famosi 5 minuti questa nuova versione de "L' ITALYano" è diventato il tormentone del mese di ottobre, che guarda caso è pure il mese dedicato al retaggio italiano in terra d' America.
E guarda caso il giorno della celebrazione della festa di Colombo Angelo Venuto firma il contratto con la "Columbia Record", il non plus ultra della produzione discografica negli Stati Uniti.


Durante le celebrazioni colombiane abbiamo assistito in prima persona a qualcosa di straordinario domenica scorsa 13 ottobre.


Accompagnato dalla moglie Gisella, nata a Gela,  Angelo viene intervistato "live" negli studi della New KTU 103.5  da Joe Causi, del programma "Brooklyn zone", in cui vengono trasmessi i "disco-classic" ogni domenica dalle 6 PM alle 9 PM.


Il centralino della New KTU 103.5, letteralmente assediato ed inondato di telefonate, assomiglia ad un albero di Natale. I commessi vengono dentro lo studio con il pollice alzato. In tre ore migliaia sono le telefonate per Angelo. Pochi i fortunati ma privilegiati che possono parlargli. Angelo risponde alla sua maniera mite e per bene. E si commuove ( in certi momenti) davanti a grossi complimenti e tantissime manifestazioni di affetto.
È veramente emozionato di fronte a tanto calore ed amore da parte dei suoi nuovissimi "fans", specie da coloro che lo chiamano e hanno nome "italiano".


L' orgoglio italiano da parte di chi chiama è evidente. Non sono comunque solo giovanissimi italo-americani  a chiamare ( ..... e non sanno parlare italiano!), ma giovani e meno giovani di tutte le etnie che di "italiano" come lingua non capiscono un accidenti!


Eppure sono stati ammaliati dal nuovo "sound" e dalle parole di Totò Cutugno....."Lasciatemi cantare........sono un Italiano.......un Italiano vero........."


Come si spiega pertanto questo successo?


"Io ancora non ci credo!.  Per me è un sogno, ma bello!", ammette Angelo con pudore.


"Sa Totò Cutugno di questo successo della sua canzone in versione disco?" gli chiediamo.
"Lo saprà...... Lo saprà - aggiunge divertito Angelo. Saprà che un suo "corregionale" che vive in America gli farà arrivare un cospicuo assegno quanto prima".


Eh già!.  Dimenticavamo che con il contratto firmato con la Columbia Records i diritti acquisiti sono internazionali e "L' ITALYano"  versione "disco-tarantella" verrà venduto in tutto il mondo.


È il giusto premio per un giovane italo-americano che per talento non è secondo a nessuno, ma è sicuramente primo nella modestia, nella mitezza e pacatezza. Meno nella consapevolezza che questa non è più una favola od un sogno.


È l' epilogo di una vita dedicata alla musica.


Ma non è finita per Angelo, di nome e di fatto, che ha la sua famiglia, a cui è morbosamente attaccato (Maria, 19, Concetta, 17 e Alexa 4), in continuo stato di ebollizione.


La verità è che il loro giovane padre è esploso come un vulcano, divenendo una "star" che brilla d' immenso anche per tutta la comunità italo-america degli U.S.A.


La prossima canzone che sentiremo alla New KTU 103.5 dopo il tormentone de "L' ITALYano? Sarà un altro "hit" cantato da Angelo in inglese ed in italiano. È stato questo un brano popolarissimo in Italia negli anni ottanta.
A dicembre uscirà un CD con canzoni inedite di Angelo, che ha pure scritto una canzone dedicata alla  festa del Natale.
 

America: «Angelo Venuto: la voce “nuova”  della radio americana» di Vincenzo La Gamba, New York - America Oggi, 20 ottobre 2002

Click qui per tornare indietro a "Galatro"