America

 «Una reliquia di San Padre Pio
verrà consegnata alla Chiesa omonima di Brooklyn»

 

di Vincenzo La Gamba



Brooklyn
.
Martedi sera  23  Luglio avrà luogo presso la Chiesa di San Domenico di Brooklyn - tra la 74.ma e 75.ma Street lungo la 20.ma Avenue - una Messa solenne organizzata dal Gruppo di Preghiera di Padre Pio , che conta piu' di 500 iscritti, nel quadro delle riunioni mensili.


Dopo la canonizzazione del Padre di Pietraelcina avvenuta il 16 Giugno scorso,  San Padre Pio e' stato festeggiato in tutto il mondo ed in particolare nella zona metropolitana di New York, specie a Brooklyn ove si e' svolto un Triduo , Messa solenne officiata in italiano dal Vescovo Thomas V. Daily  e tradizionale processione, alla quale hanno partecipato circa tremila persone.


Sotto gli auspici di Carlo Mellace, Diacono permanente della Chiesa di San Domenico, verrà consegnata una reliquia di San Padre Pio alla Chiesa omonima di Brooklyn la sera del 23 Luglio durante la messa solenne officiata dal Rev. Francesco Di Liddo, parroco della Chiesa della Sacra Famiglia di Barletta, con il quale si e'  instaurato un ottimo rapporto tra le due comunità religiose.


Infatti a don Francesco, in visita  pastorale negli Stati Uniti tra la comunità barlettese della zona metropolitana due anni fa, gli era stata affidata a Barletta la costruenda Chiesa per la quale bisognavano dei fondi speciali.


Avendo la comunità religiosa italo-americana di Brooklyn dimostrato tanta disponibilità per il desiderio  di Don Francesco di fare della Chiesa della Sacra Famiglia di Barletta la "sua"' Chiesa, il prelato pugliese ha voluto mostrare  la sua riconoscenza alla Chiesa di San Domenico dopo la canonizzazione del frate con le stimmate.


Egli, infatti, prima di proseguire per il Canada, ove si terrà il " World Youth Gathering ", al quale parteciperà papa Giovanni Paolo II, porterà personalmente una reliquia  certificata di San Padre Pio, consistente in un pezzo di garza in cui e' visibile il sangue delle stimmate del frate di San Giovanni Rotondo, luogo da cui  appunto proviene la reliquia.


E' un dono questo dei frati Cappuccini di San Giovanni Rotondo a Don Francesco Di Liddo ma è a beneficio dei tantissimi devoti   italo-americani di San Padre Pio  della zona metropolitana.


La reliquia sarà custodita nella Chiesa di San Domenico.


" Non ci sono parole per ringraziare il Rev. Don Francesco Di Liddo per questo atto di fede che ci riempie di gioia e contentezza - ha detto il Diacono Carlo Mellace.  Non ci eravamo dimenticati delle premure e la grande  disponibilità di Don Francecso nel nostro ultimo viaggio a San Giovanni Rotondo lo scorso anno.  Ora  siamo  riconoscenti  a Don Francesco per un dono tanto prezioso ma tanto così apprezzato  che  umilmente custodiremo nella  nostra Chiesa per perpetuare con  immutato slancio la nostra devozione a San Padre Pio".


La solenne messa avra' luogo alle 7:30 PM di 23 Luglio.


La comunita' e' invitata ad intervenire numerosa.   Per ulteriori informazioni chiamare Teda Mellace  presso la Rettoria di San Domenico al seguente numero 718- 259- 4636.
 

America: «Una reliquia di San Padre Pio verrà consegnata alla Chiesa omonima di Brooklyn» di Vincenzo La Gamba, New York - America Oggi, 5 luglio 2002

Click qui per tornare indietro a "Galatro"