America

Grandi preparativi per la canonizzazione di Padre Pio

Il prossimo 16 giugno da parte della comunità italiana di Brooklyn

di Vincenzo La Gamba



Brooklyn
. Il portavoce dei Frati Cappuccini di San Giovanni Rotondo, Padre Luciano Lotti, ha annunciato al mondo intero che Padre Pio verrà canonizzato domenica 16 Giugno in Piazza San Pietro.


"Finalmente la notizia è ufficiale ed è una gioia indescrivibile quella di celebrare la canonizzazione del Beato Padre Pio. La notizia ci era ufficiosamente pervenuta qualche settimana fa. Ora a Brooklyn ci metteremo in moto per fare qualcosa di grande, degna di tale avvenimento, perché di devoti di Padre Pio se ne contano a migliaia nella tri-State area". Così ha commentato a caldo Carlo Mellace, Diacono permanente presso la Chiesa di San Domenico a Brooklyn, nonchè Direttore dell' Apostolato Italiano della Diocesi di Brooklyn e Queens.


Estasiato anche il Parroco della Chiesa di San Domenico Franco Caggiano che ha detto:  "La santificazione di Padre Pio sarà il punto più saliente del 30.mo anniversario della fondazione della nostra Chiesa non solo per la comunità religiosa italo-americana di Brooklyn, che è numerosissima, ma per tutta la Diocesi".


Infatti per il 16 di Giugno è stato di già contattato il Vescovo di Brooklyn e Queens Thomas Daily, il quale si è reso disponibile a celebrare una Messa Solenne con inizio alle 5 PM, in onore di Padre Pio, al termine della quale, intorno alle 6,30 PM, si snoderà una processione lungo le vie principali di Brooklyn con banda musicale e fuochi pirotecnici.
Va rilevato che la statua di Padre Pio è stata donata tre anni fa, a seguito della Beatificazione del Frate dalle stimmate il 2 Maggio 1999, alla Chiesa di San Domenico dal Comm. Corrado "Joe" Manfredi, concessionario di una catena di marche automobilistiche e devotissimo, assieme alla sua famiglia, del frate di San Giovanni Rotondo.


"Vi saranno celebrazioni nella nostra Chiesa per una settimana intera - ha aggiunto il Diacono Carlo Mellace - con un Triduo che avrà inizio Giovedì 13 Giugno alle ore 7,30 PM e si concluderà sabato 15 Giugno, vigilia della canonizzazione di Padre Pio. E' nostra intenzione invitare tre Vescovi di altrettante altre Diocesi per il Triduo, appunto per solennizzare l'avvenimento. Naturalmente la nostra è una continuazione di ciò che avverrà a Roma domenica 16 Giugno per via del fuso orario, ma daremo la possibilità ai devoti di Padre Pio di assistere alla cerimonia religiosa di San Pietro a Roma attraverso uno schermo gigante, su cui si proietterà una cassetta registrata alcune ore prima".


La Chiesa di San Domenico, come ogni primo sabato di mese, celebra una messa in onore di Padre Pio, organizzata dall'omonimo Gruppo di Preghiera che conta oltre 500 iscritti. Sabato 2 Marzo la messa, celebrata dal Rev. Caggiano, con inizio alle ore11,00 A.M., avrà un  significato speciale. Per questo i fedeli sono invitati a partecipare numerosi.

America: «Grandi preparativi per la canonizzazione di Padre Pio» di Vincenzo La Gamba, New York - America Oggi, 26.02.2002

Click qui per tornare indietro a "Galatro"